Benvenuti! In un blog indipendente dedicato alla pratica ed al tuning delle mountain bikes e delle bici in generale. Powered by Oiro.

mercoledì 27 novembre 2013

Componenti in vetroresina [officina PZZ]

La vetroresina è un materiale molto interessante e relativamente facile da usare.
A cosa può servire a noi ciclisti?
Innanzitutto escludiamo qualsiasi componente strutturale (telai, forcelle, guarniture,...): quindi restringerei il campo agli accessori.



La vetroresina è un materiale estremamente duttile, nel senso che può essere usata per componenti che devono garantire elasticità e flessibilità, come p.e un parafango, oppure può essere utilizzata per componenti che devono garantire solidità, come p.e. un archetto di potenziamento di frenata. Nel primo caso useremo pochi strati (massimo 2 o 3), nel secondo caso useremo molti più strati sovrapposti di materiale.
Per esempio io ci ho costruito in passato un parafango anteriore, un parafango posteriore, un archetto di potenziamento della frenata, un borsello portadocumenti, alcune tabelle portanumero
Innanzitutto attenzione alla Vostra salute! Per cui mi raccomando posizionatevi in un ambiente ben ventilato e usate mascherina e guanti protettivi!
Per il resto occorre un pò di pazienza e di pratica.
La vetroresina è composta essenzialmente dai fogli di vetroresina e dalla resina liquida.
I fogli di vetroresina si presentano come un tessuto morbido, il quale una volta imbevuto di resina liquida, una volta aggiunto il catalizzatore alla resina liquida, quest'ultima si solidifica e diventa molto dura.
I kit come quello sotto si trovano nei negozi di ferramenta o di hobbystica.


Occorrente:
  • fogli di vetroresina,
  • resina liquida,
  • catalizzatore per la resina,
  • contenitore,
  • pennello,
  • forbice,
  • nastro di carta da carrozzieri.



Procedimento
Si prende il pezzo da riprodurre. In questo caso partivo già da un parafango preesistente, ma si può partire da un qualsiasi stampo. Per costruire lo stampo, molto utile può essere il polistirolo o il legno.


Si procede a mascherare tutta la superfice dello stampo (che andrà in contatto con la vetroresina) col nastro di carta da carrozzieri (largo 5-6cm). Quest'operazione faciliterà poi il distacco del nuovo pezzo in vetroresina.

Si ritagliano con la forbice di misura i fogli di vetroresina. Inizialmente la vetrorsina può essere un pò rigidi, ma una volta impregnata, diverrà morbidissima.

Si miscela la resina liquida col catalizzatore nelle giuste dosi. Quindi si spalma una prima mano di resina liquida sullo stampo e poi si adagia il primo foglio di vetroresina e di nuovo si spalma ancora col pennello in modo da far ammorbidire e aderire al meglio il foglio alla superfice (il segreto è usare meno resina liquida possibile e far compattare al massimo le fibre). Infine si ripete l'operazione tante volte, quanti strati occorrono (in questo caso bastano 2 strati).


Si lascia essicare a lungo il componente (consiglio 2-4 giorni). Dipenderà comunque dalla temperatura esterna. 

Quindi si distacca il pezzo dallo stampo.


Ecco il pezzo visto da sotto, subito dopo aver tolto il nastro da carrozziere.

Da ultimo si procede con la rifinitura finale della superfice del nuovo pezzo in vetroresina. Si passa con carta abrasiva, prima con grana media (sui 200-250), poi con grana più fine (350-450). E infine si vernicia a piacere.


Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento