Benvenuti! In un blog indipendente dedicato alla pratica ed al tuning delle mountain bikes e delle bici in generale. Powered by Oiro.

domenica 27 aprile 2014

TRENTINO/ALTO ADIGE: passo Lavazè-Pietralba-passo Oclini [Azione!]


Questa che Vi presento oggi è un'escursione piuttosto facile, con paesaggi molto panoramici e dislivello abbastanza contenuto (circa 6-700 metri).
Si parte da passo Lavazè (metri 1830). Sullo sfondo il massiccio del Renon.

Per i più allenati si può partire anche più a valle, come per esempio da Cavalese, ma la salita abbastanza impegnativa, finisce per "tagliare le gambe" e non ci si gode appieno il resto del percorso.
La prima destinazione sarà malga Ora.
Ci si può arrivare in due modi. O si sale su asfalto in direzione passo Oclini e dopo circa 2.40km si prende il bivio a destra con le indicazioni per malga Ora; oppure direttamente dal parcheggio del passo Oclini s'imbocca un sentiero sterrato, che pure con indicazioni comode porta a malga Ora.

Passata malga Ora, si imbocca la strada, che alternando a discese e tratti piani ci porterà al santuario di Pietralba (BZ). E' una zona molto rilassante, silenziosa ed immersa nella natura.
Dopo questo lungo settore pianeggiante, si arriva in località Neuhutte (metri 1800) e in lontananza in basso vediamo il santuario.

Una zoomata sul santuario.



Lo sterrato scende lieve e dopo ancora un bel poi si arriva al santuario di Pietralba.
 
L'ambiente.
 
Il punto da cui prima avevo fatto la zommata e al centro il cocuzzolo del Corno Bianco.

 

Breve sosta per rinfrancare corpo e spirito e si riparte. La strada ora sale, ma mai dura, è una sterrata scorrevole, la si percorrre in senso contrario, ritornando a malga d'Ora.

A questo punto, visto che ho ancora tempo a disposizione, faccio una deviazione e decido di salire a passo Oclini, è una stupidata; anzi mi metto a salire oltre, in direzione del Corno Bianco.

Simpatiche i due rilievi che circondano il p.so Oclini:
La montagna Corno Bianco...

...e il Corno Nero.


Conclusioni.
Bella gita e poca fatica. Cosa volere di più?

Aggiungo mappa, alimetrie e km parziali.


2 commenti:

  1. alla malga di passo oclini fanno delle ottime strauben

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      non ho mai provato quella malga, ma in Alto Adige gli strauben sono dei dolci superlativi; spolverati con zucchero a velo e accompagnati da un pò di marmellata di mirtilli rossi sono divini ;)

      Elimina