Benvenuti! In un blog indipendente dedicato alla pratica ed al tuning delle mountain bikes e delle bici in generale. Powered by Oiro.

mercoledì 18 giugno 2014

La corretta inclinazione del manubrio [officina PZZ]


Un errore che riscontro frequentemente sulle bici, anche di ciclisti esperti, è la scorretta inclinazione del manubrio.
Quando si installa la curva manubrio sull'attacco manubrio, bisogna controllare la centratura del manubrio. Ma non solo.

Bisogna porre attenzione anche alla corretta inclinazione del manubrio.

La curva manubrio infatti durante la fase del montaggio può essere ruotata nell’attacco manubrio, ma l'importante  è trovare la corretta inclinazione.
Alcuni marchi per aiutare l'utente, disegnano sulla parte anteriore del manubrio una scala graduata, al fine di agevolare il corretto posizionamento (vedi foto sotto). 

Per quale motivo devo porre attenzione all'inclinazione del manubrio?
Il motivo di tale scelta è quello di ottenere la migliore posizione per i polsi delle mani, evitando così posizioni scorrette che, alla lunga posso creare affaticamenti o ancor peggio possono creare problemi fisici alle articolazioni dei polsi.
Inoltre una posizione più "naturale" comporta un miglior controllo del veicolo in tutte le situazioni.
Ma qual è la corretta inclinazione?
La posizione corretta è quella di ruotare il manubrio in modo che la curva manubrio sia rivolta verso le braccia del pilota.
La corretta angolazione del manubrio dipende innanzitutto dalla specialità che praticate.
In genere per il cross-country la posizione tipica delle braccia leggermente caricate in avanti, comportano un'inclinazione del manubrio di circa 45° rispetto al terreno.
Invece nel downhill (discesa) si potrà avere un’ inclinazione più contenuta (30°- 40°) dal momento che in genere ha una posizione più arretrata. 
Infine nel trial si avrà un’inclinazione del manubrio quasi a 90°, dal momento che è sempre in piedi sui pedali con le braccia caricate e quasi perpendicolari al terreno.


 





------------------------------------------
CONTROPROVA
Se ancora non siete convinti, Vi propongo una controprova definitiva.

a) Prendiamo un manubrio completamente smontato.
b) A questo punto impugnate con entrambe le mani il manubrio e posizionatevi come se foste in sella alla bici (schiena inclinata in avanti e braccia poste circa a 45° rispetto al terreno).
c) Rilassatevi e, senza guardare il manubrio, impugnatelo nella posizione che Vi sembra più comoda.
d) Ora osservate com'è posizionato il manubrio: vedrete che la curva manubrio sarà rivolta proprio verso le Vostre braccia. E cioè a 45° rispetto al terreno.

Nulla di strano, questa è solo la posizione migliore. O meglio ... è la posizione più naturale.

5 commenti:

  1. Utilissima guida . Nel mio manubrio non riesco a orientare a 0° a causa che il frontalino dell' attacco manubrio non ha le tacche. Nelle lunghe percorrenze il palmo esterno delle mani vengono molto sollecitate e la conseguenza e che mi tocca chiudere i gomiti. Alessio.

    RispondiElimina
  2. Ciao.
    Ti ringrazio per il tuo apprezzamento.
    Per il tuo caso specifico prova a segnare tu i riferimenti con una penna indelebile sull'attacco manubrio e sulla curva manubrio.
    In alternativa prova a montare il manubrio senza manopole e senza fissarlo (all'attacco manubrio). E montato sulla bici, prova a ruotarlo nella posizione che ti sembra migliore.
    Buon lavoro ☺

    RispondiElimina
  3. Grazie del consiglio Oiro. Farò come mi hai scritto. Per quanto riguarda il tuo sito l'ho scoperto ieri e per mè e' molto interessante. Alessio.

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Detto da un grande macinatore di km in bici come te, mi fa molto piacere.
      Buone pedalate!

      Elimina