Benvenuti! In un blog indipendente dedicato alla pratica ed al tuning delle mountain bikes e delle bici in generale. Powered by Oiro.

mercoledì 2 marzo 2016

Ruote Extralite HyperTerra [news]




Direttamente dalla mitica azienda italiana Extralite arriva l'aggiornamento delle ruote V-brake della casa lombarda.
Presentate sul mercato nel 2015, rappresentano quanto di più avanzato si possa desiderare per un set di ruote V-brake.

Come sempre la cura maniacale dei dettagli da parte dei tecnici Extralite conduce ad un prodotto eccelso e non solo nel peso.
Difficile dire si tratti di una rivisitazione delle precedenti ruote UltraTerra TNT, infatti il cuore di questo set, e cioè i mozzi, sono del tutto nuovi e si basano su un diverso progetto.
Si tratti di mozzi "Hyper V" con meccanismo HyperRear 2, qui in versione ovviamente V-brake.


Il corpo ruota libera è totalmente diverso dal precedente, con un monoblocco in ergal a 36 dentini, per un più fluido innesto dei dentini, a cui si aggiunge una riduzione degli attriti.



Al lato opposto nel mozzo troviamo un "piattello" con altrettanti dentini il quale con movimento elastico spinge verso il corpo "ruota libera". Questo è l'HyperRear 2.



Neppure i cuscinetti sono lasciati al caso e infatti ne vengono montati ad alta resistenza (in grado di sopportare sollecitazioni fino a 250kg cadauno!!!) e con ottima resistenza alla corrosione e allo sporco.
Sono poi disponibili a parte cuscinetti ceramici-ibridi.




Passando alla raggiatura si tratta di una coppia di ruote radiali; con "incrocio in terza" sul lato posteriore destro (dove i raggi devono trasmettere la trazione della trasmissione sulla gomma).
raggi sono ancora 28 davanti e 28 dietro.
Sono di tipo piatto (bladed).
Il materiale dei raggi è pure esotico, infatti sono sempre in titanio (BetaC-Titanium) a triplo spessore, ad eccezione dei raggi radiali (lato posteriore destro) che sono in acciaio sempre a triplo spessore.


nippels rimangono in ergal ed hanno un anello interno in teflon che evita l'allentamento.


Infine i cerchi sono i ben noti e apprezzati No-Tubes ZTR 355: quanto di meglio si possa chiedere oggigiorno per cerchi da V-brake.
Misurano 24.2mm di larghezza e 17mm di altezza.


Ma veniamo al bello di tutta questa storia...
Il peso finale: 1.120gr.!!!
Sbalorditivo e si tratta di peso reale! In Extralite i pesi sono sempre precisi e reali.
Cosa dire?
Un ennesimo capolavoro!

http://www.extralite.com


3 commenti:

  1. Caspita,bellissime ruote con materiali superleggeri sopratutto per i mozzi e raggi.Questa marca non la conoscevo fino a pochi giorni fà da quando ho scoperto questo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao.
      In effetti senza esagerare direi che le Hyperterra sono il meglio che si possa trovare sulla faccia della Terra per un appassionato di V-brake ad oggi.

      Il marchio Extralite lo conosco anch'io non da tantissimi anni, circa dal 2005, ma da allora ho comperato quasi tutto (ruote, guarniture, set freni, tubi reggisella...).
      Ricordo che il catalogo Extralite è molto nutrito, con continue novità e ha componenti sia per mtb che per road.
      Effettivamente i prezzi non sono bassi, ma qualitativamente e funzionalmente sono superlativi.
      Tieni poi conto che in rete esistono anche dei cloni (per esempio delle leve freno) a prezzi molto bassi, per cui personalmente mi porrei molti dubbi a livello di affidabilità e sicurezza.

      Elimina
    2. Si Oiro hai ragione . L'affidabilità e sicurezza sempre in primo piano e per dire di me' per quest'ultima mi affido a componenti di qualità e accertati anche se a questi livelli di prezzi non me li posso permettere anche se le corone della extralite mi fanno gola.

      Elimina