Benvenuti! In un blog indipendente dedicato alla pratica ed al tuning delle mountain bikes e delle bici in generale. Powered by Oiro.

venerdì 29 maggio 2015

TRENTINO: Riva del Garda - strada Ponale - lago di Ledro [Azione!]

Già Vi ho presentato alcune foto della mitica "strada del Ponale" a Riva del Garda Trentino (vedi qui). Questa volta la percorreremo di nuovo, ma con una variante. Andremo al lago di Ledro.
Si tratta di un percorso non particolarmente impegnativo, con un dislivello abbastanza ridotto (circa 700 metri).

Si parte dal pittoresco e animato porto di Riva del Garda.

Fatte poche centinaia di metri si arriva all'inizio della "strada del Ponale". Qui passano solo bici e pedoni. La strada asfaltata che vedete in pochi metri diventa sterrata.

Scorcio dall'alto. In basso si vede la strada provinciale che collega Riva del Garda con Limone (BS).

Finito lo sterrato a circa metà percorso ritorna l'asfalto (ma sempre strada chiusa alle auto!). Ed è qui che troviamo un nuovo bar recentemente aperto, che nel precedente servizio era ancora abbandonato (http://pzzgarage.blogspot.it/2014/01/strada-del-ponale-azione.html).

Il bivio poco dopo il ristoro.
Noi andremo a destra verso il lago di Ledro.
Invece a sinistra si va a Pregasina (per poi proseguire verso il passo Nota e il Tremalzo).

Sempre al bivio alzando lo sguardo vediamo la strada dove passeremo tra poco. Ci si arriva dopo una serie di tornanti.

Col mio amico che si mette a tirare come un missile, in un attimo arriviamo al lago di Ledro.
In realtà prima di arrivare al lago di Ledro ci sono molti alcuni borghi molto ameni, tra tutti il borgo di Biacesa e il borgo di Prè.

Ed eccoci al lago di Ledro.
Sulla sponda meridionale alle pendici del Tremalzo corre una divertente ciclopedonale sterrata.

Le acque sono cristalline.

Vista dal lato ovest del lago.

Ed ecco le famose palafitte di Ledro. In zona nel 1929 vennero trovati i resti di alcune palafitte, risalenti all'età del bronzo. Ovviamente quella in foto è una ricostruzione.

Altre ricostruzioni di palafitte. E a destra si trova il museo dedicato.

L'ingresso di una palafitta.

Abbandonato il lago scendiamo a valle, ritornando verso Riva del Garda. E qui ci troviamo all'imbocco della valle di Ledro.
Nella foto sopra in basso a destra il ponte che porta a Pregasina.

Attraverso il serpentone di tornanti sulla destra, si scende verso il ristoro presente a metà salita, che abbiamo visto all'inizio.

Ritorniamo al tratto più spettacolare della Ponale ...

E in fondo ci aspetta Riva del Garda per un meritato gelato.