Benvenuti! In un blog indipendente dedicato alla pratica ed al tuning delle mountain bikes e delle bici in generale. Powered by Oiro.

mercoledì 15 agosto 2018

Prego astenersi perditempo, vampiri, sognatori e ... [L'opinione]


Molti appassionati acquistano bici e componentistica nuove o usate con una certa regolarità. Poi, si sa, col tempo capita di trovarsi a vendere qualche bici usata o qualche componente usato, che non ci interessano più.
A questo punto molti di noi, prima o poi, hanno avuto a che fare coi vari mercatini sparsi per la rete. 
Alcuni mercatini online sono generici e aperti agli oggetti più svariati, come per esempio Subito.it o Kiji.it; invece altri mercatini sono inseriti all'interno di siti specialistici, come per esempio Mtb-Forum.it o Light-bikes.it.
Personalmente frequento questi siti da svariati anni e, a dirla ad una buon'ora, in tutto questo tempo grossi inconvenienti non ne ho mai avuti, né nell'acquistare, né nel vendere.
Premesso che personalmente ho trovato la maggioranza degli utenti corretti, tuttavia ho trovato uno nutrito gruppo di persone a cui il concetto di correttezza non era molto chiaro.
Questi casi avvenivano sia in caso di acquisto, ma soprattutto nel caso di vendita di oggetti.

A questo punto, quando vendo, per cautelarmi un pò di più, già da alcuni anni ogni tanto inserisco alla fine dell'annuncio la seguente frase: "Prego astenersi perditempo, vampiri, sognatori e collezionisti di IBAN".

Eh ma dai! Quanti personaggi! ... Dirà qualcuno! 
Forse sì, ma a me è capitato di trovarli tutti :(

...Analizziamoli uno ad uno.

PERDITEMPO:
Già il nome spiega tutto.
Queste persone amano chiederti numerosissime informazioni, numerose foto, ti intasano l'email.
Poi dopo svariati giorni ti dicono di non essere più interessati, senza fornirti la minima motivazione oppure scompaiono letteralmente nel nulla.
Non fosse per il mio tempo buttato via, il problema è che talvolta queste persone "bloccano" la coda e può succedere che un altro acquirente, che nel frattempo mi avesse contattato, rinunci.

VAMPIRI:
Come i vampiri succhiano il sangue, parimenti queste persone ti "succhiano" il prezzo, richiedendoti ribassi sul prezzo estenuanti.
La regola base che un oggetto in buono stato usato di solito lo si vende a metà prezzo del nuovo, a loro non interessa minimamente. Il loro fine ultimo è solo ottenere l'oggetto al prezzo più basso possibile.
Si tratta di persone spesso esperte del settore e consapevoli del valore reale dell'oggetto.
Il vampiro usa svariate tecniche e trucchetti a questo fine.
Per esempio ti fa notare che il tuo oggetto si trova nuovo a prezzo non molto lontano su siti non meglio identificati.
Oppure dopo aver pattuito il prezzo finale, ti dice che gli mancano quei 10-20€ sulla Postepay e perciò ti chiede un ulteriore sconto.

SOGNATORI:
Costoro sono forse i personaggi più teneri, ma purtroppo finiscono per diventare dei perditempo.
Ma chi sono?
L'impressione iniziale è che si tratti di persone che sognano che i soldi crescano nell'orto e perciò il mio ipotetico componente che avevo pagato da nuovo 100 e che ora sto vendendo come usato a 50, loro lo vorrebbero a 20 o a 10 ...
Tuttavia a mio giudizio si tratta spesso di persone arrivate da poco nel mondo della bici, che conoscono poco o nulla il valore iniziale (da nuovo) e il valore attuale (da usato) dell'oggetto in vendita.
Assomigliano ai vampiri, ma la differenza è che i sognatori lo fanno inconsapevolmente, mentre i vampiri fanno i ribassi coscientemente.

COLLEZIONISTI DI IBAN:
Costoro si fingono perfetti acquirenti, spesso la trattativa è molto rapida. Si conclude prezzo finale, metodo di spedizione e tutto, si gira loro i dati bancari (IBAN o estremi Postepay), affinché procedano all'accredito e poi ... nulla! Scompaiono letteralmente nel nulla. 
Anche in questo caso senza fornire la minima motivazione.
Questa categoria fino a poco tempo fa era abbastanza rara, ma ho notato che in questi anni è in aumento.


Concludendo che dire?
Andiamo a pedalare! Che è meglio! ;)

P.S. Se volete, aggiungete pure nei commenti le Vostre esperienze!


2 commenti:

  1. Molto simpatiche queste disamine .A me non mi e' mai capitato di vendere in rete.

    RispondiElimina
  2. Eh eh per fortuna sono personaggi che si trovano ogni tanto e non sempre.
    Ciauz 😀

    RispondiElimina