In
questi anni ho avuto l’occasione di smontare svariate forcelle di marchi vari
(Rock Shox, Manitou, Pace, Fox …), ma forcelle Marzocchi non me ne sono mai
capitate per le mani.
Le
Marzocchi da sempre nel mondo degli appassionati di mtb sono note per l’ottimo
funzionamento e per l’ottima idraulica, a scapito magari del peso.
Recentemente
tramite Juanito, appassionato pure lui di bici, sono venuto in possesso di una bella forcella Marzocchi, modello “Bomber Z2 BAM”.
La
mia passione quindi mi ha subito spinto ad aprirla, per manutenerla, ma anche
per vedere dal vivo il suo funzionamento.
Si
tratta di una forcella del 1997: ha perciò 20 anni di vita! Devo dire che, a
parte una normale usura per un simile componente, nel complesso la forcella è
in ottime condizioni. Ma a ciò ha contribuito di sicuro anche lo schema
costruttivo: si tratta infatti di una forcella
con funzionamento a molla meccanica e con cartuccia aperta in bagno d’olio.
La
molla è risaputo ha un’affidabilità
quasi eterna e non presenta i classici problemi delle forcelle ad aria (= tenute
degli o-ring, ecc), né i problemi delle coetanee forcelle ad elastomeri (=
elastomeri che col tempo si sbriciolavano, d’inverno si indurivano …).
Il
bagno d’olio invece garantisce,
oltre alla frenatura idraulica in compressione e in ritorno, una costante
lubrificazione delle boccole, preservandone la durata in modo esponenziale.
Le regolazioni disponibili sono:
- la precarica della molla per ognuno dei due lati;
- la regolazione del ritorno.
Strutturalmente
la forcella si presenta molto massiccia, ma con un’evidente vocazione al cross
country.
Molto bello l'archetto forgiato in alluminio e successivamente lavorato cnc.
Certamente
alcune scelte progettuali la riportano chiaramente negli anni 90, come per
esempio la testa con gli steli fissati con 2 viti in acciaio per lato e persino
il canotto dello stesso fissato pure lui con 2 viti e pure l’archetto fissato
con 4 viti in acciaio ai foderi. Tutte soluzioni che peraltro comportavano un
leggero aggravio di peso, ma che regalavano numerosi benefici in caso di
manutenzione.
E pure i 65 mm di escursione della forcella la collocano
decisamente a metà anni ‘90.
Ma altre soluzioni tuttavia rendono questa forcella molto moderna e quasi
precorritrice. Per esempio i foderi presentano una soluzione introdotta nel
2008 (più di 10 anni dopo!) sulle forcelle Rock Shox SID e mi riferisco ai “foderi cavi” nella parte bassa. In
sostanza gli steli non entrano nei foderi percorrendo tutta la lunghezza di
questi ultimi, ma si fermano prima (e infatti gli steli risultano più corti del
normale); quindi l’ancoraggio tra steli e foderi è situato ben 10 cm
all’interno dei foderi (vedi foto), invece che sul fondo dei foderi. Questa
soluzione comporta evidenti vantaggi riguardo al peso.
Altra soluzione “moderna” per eliminare i problemi di affidabilità è data dalle boccole interne maggiorate lunghe ben 7 cm.
E ancora la soluzione dei "foderi allargati" e cioè i foderi posti a distanza maggiore (rispetto ad altre forcelle della concorrenza) era una soluzione poco diffusa all'epoca. Il vantaggio era di avere più luce nell'archetto e scaricare meglio il fango) ed evitare problemi di sfregamento coi freni a disco.
Per
finire alcune considerazioni sul peso.
Così com'è, senza i perni V-brake, pesa 1.780 gr. I perni dedicati pesano 24
gr. per la coppia. Quindi la forcella in
totale pesa 1.804 gr. Non certo un peso da primato in leggerezza, ma va
considerato che è una forcella a molla/olio e che comunque volendo un po’ di
peso si può limare sostituendo le 6 viti della testa e le 4 viti dell’archetto
in acciaio con altre in titanio; inoltre volendo esagerare anche il tubo sterzo
(ora in acciaio) si potrebbe sostituire con uno in ergal. Risparmio di peso
sicuro di 100-150 gr.
Purtroppo
non l’ho ancora provata e perciò sul suo funzionamento in movimento, ne riparleremo
più avanti.
Ricapitolando:
Forcella Marzocchi
Bomber Z2 Bam
|
|
funzionamento
|
molla e olio con
cartuccia idraulica aperta
|
regolazioni
|
precarico molle
(sui 2 lati) + regolazione del ritorno
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escursione
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65 mm
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materiale
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foderi in
magnesio, steli in ergal (diametro 30mm), testa forgiata in alluminio,
canotto in acciaio (1” 1/8), perni V-brake in acciaio
|
predisposizione
freni
|
V-brake e disco
(I.S.)
|
peso
|
1.780 gr. senza
perni V-brake rilevato (1.804 con perni V-brake)
|
Gran bella forcella per l'epoca .Sono curioso di sapere il suo funzionamento. La recensione è molto buon descritta.
RispondiEliminaGrazie Alessio.
EliminaAppena l'avrò provata, aggiungerò un commento.
Buone pedalate ☺
Vi segnalo che i perni per il montaggio dei freni V-brake, che nel caso di questa Marzocchi hanno un disegno particolare, li ho trovati su questo sito:
RispondiEliminahttps://shop.brake-stuff.de/en/canti-studs/
Ve lo consiglio.
Ce ne sono anche per altri marchi!
Bella forcella e magnifica esposizione,sto revisinando la mia z2 ligt ma ò difficolta nel reperire pataoli e parapolvere.complimenti.in attesa giudizzio di prova.
RispondiEliminaGrazie mille.
EliminaNon sarà facile, ma su Ebay dovresti trovarli.
Buona ricerca ☺😉
Buona sera,
RispondiEliminavolevo chiedere se si possono ancora trovare delle forcelle per MTB 26" con canotto da 1"?
Ho una vecchia specialized che voglio revisionare, ma la mia forcella front ha gli elastomeri cotti.
Bicicletta anno 1990.
Qualcuno ha un suggerimento?
Grazie
Ciao.
EliminaLa forcella che hai già che modello é?
È messa bene?
mi sapete dire quantita' di olio per ciascun fodero ? un link per trovare gli oring ?
RispondiEliminaCiao.
EliminaPurtroppo non riesco ad aiutarti.
La quantità d'olio l'avevo trovata in internet. Non ricordo il sito. Se lo trovo, te lo giro.
Gli originali li ho trovati in un negozio di ricambi per moto.
Saluti.
grazie! la quantita' corretta si e' 40 mm dall'inizio del fodero... molti ne mettono 50mm. Il vero problema sono i paraoli... trovati sono ad 59€ piu' spedizione dalla germania...oramai ci spennano!
Eliminasono Vittorio ... io ho proprio questa forcella installata sulla mia Rockrider 600, bicicletta di ormai quasi 25 anni, che uso quotidianamente per ogni spostamento, non utilizzando più l'auto, forcella resistente, ancora presenti soffietti parapolvere, in ottimo stato, da sostituire l'olio, che oramai è esausto, niente perdite, verniciatura molto resistente, anche se presenta crepe, dovute al tempo e ai cambiamenti climatici (estate/inverno), resiste e non si stacca, purtroppo non dispongo più del libretto di manutenzione e uso
RispondiEliminaCiao Vittorio. Sono contento che tu utilizzi ancora quest'ottica forcella. Buone pedalate.
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