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domenica 15 gennaio 2017

Passare da 10 a 9 velocità ... e come smontare un cambio Shimano [officina PZZ]


Le trasmissioni Shimano a 9 velocità sono apparse per la prima volta nel 1999.
Poi ci sono voluti ben 11 anni (nel 2010) prima che arrivassero le 10 velocità (con l'XT a 10v).
Oggi 2017 nel giro di pochi anni ci siamo già bruciati le 10 e le 11 velocità e già si pensa alle 12 velocità ...!?!

Al di là di quel che propone/impone il mercato, dovendo recuperare un cambio per una bici con un gruppo a 9 velocità, ho fatto un esperimento, peraltro perfettamente riuscito: passando da 10 velocità a 9 velocità...


Ho preso un cambio Shimano XT RD-M773 Shadow (per 10 velocità) ed alcuni pezzi di un cambio XT RD-M772 Shadow (per 9 velocità).



La differenza tra i due cambi risiede nel fatto che i nuovi cambi Shimano a 10 velocità (di tipo Dyna-Sis) non sono più compatibili con comandi a 9 velocità.

Per poter procedere a quest'operazione, una volta recuperati i pezzi, in realtà occorre poco tempo.
Bisogna in sostanza sostituire la parte del parallelogramma che va a fissarsi al telaio (e dove si ferma la guaina del cambio posteriore - parte A) e la parte interna del del parallelogramma (a cui si fissa la vite del cavo del cambio posteriore - parte B).
Poi al posto di queste due parti (A e B) si devono prendere le due parti identiche del cambio a 9v RD M-772.
Smontato e rimontato, ho di fatto creato un cambio Shimano XT RD-M773 Shadow a 9 velocità.



Procedimento:

1) Per prima cosa bisogna smontare la gabbia interna del compasso e le 2 pulegge.

2) Con un punzone ed un martello incidete i 3 punti (1-2-3) che andremo a forare (per poi estrarre i perni);


3) Con una punta da trapano da 2 mm foriamo i tre punti (1-2-3), facendo attenzione che sarà sufficiente trapanare pochi millimetri perché subito si arriva al durissimo acciaio dei perni e lì ovviamente ci si ferma subito;

4) Con l'aiuto di un chiodo in acciaio (mi raccomando acciaio, perché i chiodi classici in ferro si deformano facilmente!!!) andremo a spingere fuori i 3 perni (1-2-3).
Diversamente per il perno 4 non servirà nessun foro: sarà solo un pò più ostico da togliere, ma basterà qualche colpetto in più!
5) A questo punto il gioco è fatto!
Basterà sostituire le parti che ci interessano e ricomporre il tutto.
Nello smontaggio e nel rimontaggio abbiate cura di recuperare tutti gli o-ring che ci sono (2 per ogni perno) e rimetterli nelle loro sedi in fase di rimontaggio, ingrassando per ben tutto.

Ecco i due cambi a confronto.



Dopo più di un anno di funzionamento posso dire che l'esperimento è riuscito al 100%.

4 commenti:

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  2. Domanda innocente, non sarebbe stato più facile montare un comando SRAM a 9 velocità? Il tiro necessario è molto simile, e dovrebbe funzionare senza troppi problemi.
    Ciao!

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    1. Ciao,
      Sì è vero sarebbe stato più semplice.
      Ma non è questo ciò che mi piace fare.
      Infatti come avrai visto nel resto del blog a me piace molto elaborare/modificare/creare componenti.
      Peraltro in questo caso poi le modifiche non sono molto dispendiose in termini di tempo. Una volta scoperto il trucco per disassemblare il parallelogramma, si fa in un attimo.

      Buone pedalate.

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