Benvenuti! In un blog indipendente dedicato alla pratica ed al tuning delle mountain bikes e delle bici in generale. Powered by Oiro.

lunedì 19 dicembre 2016

Bauletto El Borsel I [protipi PZZ]

Il mitico El Bao, ha sicuramente un elemento che lo caratterizza in modo deciso.
Mi riferisco al bauletto rigido centrale: El Borsèl I.
In molte persone lo scambiano per un pacco batterie, pensando che la bici sia elettrica; forse sviati anche dal porta-attrezzi cilindrico posto sotto, che può far credere sia un motore ...
In realtà El Borsèl è solo un semplice bauletto per oggetti ovviamente non particolarmente ingombranti. Misura all'esterno 250 mm di altezza, 90 mm di larghezza e 105 mm di profondità. Come sapete questa bici la uso solo per andare al lavoro o a spasso. Personalmente io ci ho messo dentro un piccolo zainetto d'emergenza, una fascia elastica per stringere i pantaloni in basso quando si pedala e mi rimane ancora parecchio spazio.




Come si vede dalle foto, risulta non essere minimamente ingombrante, anche in fase di pedalata.

E' fissato al telaio con un apposito portaborraccia in alluminio, che è stato opportunamente dilatato e adattato con l'uso di una fiamma alla forma del bauletto.
Successivamente il portaborraccia è stato ricarteggiato e riverniciato in nero opaco.

Per l'apertura si deve far sporgere lateralmente lo stesso, si sgancia l'apposita clip (riverniciata pure la stessa con finitura color rame) e si alza la parte superiore.




La parte interna è stata pure riverniciata in nero opaco.


Ma com'è stato costruito?
Molto semplice. Mi sono servito di uno stampo precedentemente costruito in vetroresina [qui una piccola guida all'uso della vetroresina].


Lo stampo è stato poi avvolto da scotch di carta per carrozzieri, in modo poi da staccare la struttura che ci costruiremo attorno.

A questo punto usando pezzi di tessuto similpelle impregnato di vetroresina liquida e fogli di vetroresina, ho costruito la struttura intera.

Non è stata imbevuta solo la parte superiore che poi diverrà il coperchio del bauletto.


Infine si ricostruisce l'intero coperchio e la sua clip di chiusura, il tutto abbellito con alcune cuciture fatte a mano ovviamente.
Ultima nota il peso. Il Borsèl I
pesa 310 gr. cui vanno aggiunti i 38 gr. del portaborraccia-supporto. Complessivamente non sono pochi, ma vanno considerate le dimensioni non certo ridotte ed il materiale usato (il tessuto in similpelle).
Trattandosi pur sempre di un prototipo direi ci sono ulteriori margini di alleggerimento. 

Nessun commento:

Posta un commento