Benvenuti! In un blog indipendente dedicato alla pratica ed al tuning delle mountain bikes e delle bici in generale. Powered by Oiro.

giovedì 1 novembre 2018

1° Vintage MTB Festival 2018



Nelle giornate del 27 e 28 ottobre 2018 si è svolto il 1° Vintage MTB Festival 2018.

L’evento è stato organizzato da un gruppo di appassionati veneti. In particolare vanno ringraziati Marco Ugherani ed Enzo Simonato (Bike Pro di Montebelluna TV) per l’ideazione e l’organizzazione generale, Luigi per il circuito mtb e il gentilissimo padrone di casa Martin, che ha ospitato tutti noi nella scenografica tenuta di Villa Albrizzi Marini a San Zenone degli Ezzelini (TV), un B&B da sogno immerso nel verde!


Il maltempo non ha certo aiutato, ma complice l’enorme sforzo degli organizzatori e qualche squarcio del cielo nuvoloso, il raduno di appassionati si è svolto regolarmente.
Peccato solo per il circuito da cross country predisposto, che a causa delle avverse condizioni atmosferiche era diventato scarsamente appetibile .
Villa Albrizzi Marini sono confluiti grossi appassionati da tutto il nord Italia (Piemonte, Milano, Pavia, Trieste, Trento …), i quali hanno arricchito gli stand con la loro presenza e con le loro preziose mtb.
E inoltre gli organizzatori non si sono fatti mancare neppure alcuni ospiti V.I.P., tra cui il mitico Patrick Ray Pugliese (EL RAY), noto personaggio pubblici televisivo, ma anche produttore fin dal 1995 di mtb di altissimo livello, e Remo Castagnino (F.R.O.) il celebre artigiano piemontese di componenti esoterici lavorati cnc.

Le bici presenti erano di prim'ordine: svariate Yeti, Mantis, Raleigh, Klein a profusione, Kestrel, El Ray titanio e acciaio (saldato da Pegoretti!), Gary Fisher RS1 (con autografo sul telaio dello stesso Gary Fisher!!!), GT termoplastiche, Ancillotti Scarab CC, Ibis BowTi, John Tomac, Mountain Cycle … Tanta tanta roba insomma!
Una menzione in particolare va spesa per un super-appasionato, Gio [gore4673 sui forum], il quale aveva esposto una collezione (parziale) di numerose forcelle di tutte le tipologie dal XC al DH e di svariati anni, forme e soluzioni tecniche: una collezione libidinosa e maestralmente illustrata dallo stesso Gio!
Ma non era finita. In un paio di sale interne della Villa è stata allestita pure una ricca esposizione di cimeli vari della mountain bike classica: riviste, componentistica, abbigliamento … 
Insomma a questo evento c'era proprio di tutto e di più.

Ed ecco qui una breve carrellata di tutto il prezioso e succulento materiale esposto.

 Mantis Flying V

Ibis BowTi (devo ammetterlo ... la mia preferita) 




Ancillotti Scarab CC 


 Tomac 78 Special

Kestrel MXZ (carbonio nell'anno 1989 ... fantascienza!). 

 Collezione forcelle di Gio [gore4673]

 Raleigh carbon/titanium John Tomac signature


 Yeti A.R.C. un altro classico!

 Una bellissima EL RAY (di Patrick Ray Pugliese) in titanio.

 Numerose riviste, cataloghi e componenti dell'epoca d'oro della mtb.
E ancora tanto altro.... 




 Il mitico Patrick Ray Pugliese!


 Una Gary Fisher RS1 autografata dallo stesso Gary Fisher!

 Il mitico Remo Cstagnino (F.R.O.).
Patrick Pugliese assieme a Marco Ugherani.

In conclusione rinnovo vivamente i complimenti agli organizzatori per l’ottima riuscita e per la meticolosa pianificazione dell’evento!

Alla prossima edizione!

2 commenti:

  1. un sincero grazie per averci raggiunto e per avermi citato in questo favoloso articolo, spero di poterti incontrare al più presto!!
    continua cosi!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille a te Gio. È stato proprio un piacere conoscerti di persona e scambiare quattro chiacchiere. A presto!!!

    RispondiElimina