Elenco di bici/telai e componenti da cross-country V-brake compatibili
anno 2018 in continuo aggiornamento!!!
ultimo aggiornamento 22/12/2018
Pagina dedicata agli estimatori dell' insuperabile impianto frenante (e a quelli che credono non ci sia più nulla...). Troverete un elenco non esaustivo di bici/telai e componenti da cross-country V-brake compatibili di alta e media gamma, presenti attualmente sul mercato. Sono invece esclusi vari ulteriori prodotti, usciti di produzione da qualche anno, ma che si possono ancora trovare come giacenza in qualche negozio (come p.e. le ruote Mavic Crossmax Slr o la forcella Rock Shox SID Team). L'elenco (in ordine alfabetico) è suddiviso per tipo di componente: bici/telai front e full, forcelle ammortizzate e rigide, corpi e leve freno, accessori, ruote complete, mozzi, cerchi, raggi. Preciso che alcuni link potrebbero essere non più attivi, perchè le case aggiornano continuamente i loro siti: i componenti che hanno il link in grigio chiaro sono quelli aggiornati al 2018; i componenti che hanno il link in blu vivace sono quelli aggiornati al 2017; i componenti che hanno il link in blu vivace sono quelli aggiornati al 2016; i componenti che hanno il link in rosa scuro sono quelli aggiornati al 2015; i componenti che hanno il link in verde acido sono quelli aggiornati al 2014; i componenti che hanno il link in verde scuro sono quelli aggiornati al 2013; in rosso gli ultimi inserimenti.
Se qualcuno volesse suggerirmi qualche altro componente o telaio non presente in questo elenco, prego inviarmi il link a: orioalserio@virgilio.it
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Un esempio di 29er con V-brake: la DIAMONDBACK Overdrive V.
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Il gruppo completo XTR con V-brake è sempre a catalogo per il 2015 in Brasile (un saluto agli amici che mi seguono dal Brasile!!!) : http://bike.shimano.com.br/publish/content/global_cycle/pt/br/index/products/mountain/xtr.html
Altro esempio di 29er con V-brake: la Ridley 29" 10.
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I nuovissimi Extralite Ultrabrakes e Ultralevers in versione colour tuning Lineup.
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L'ottimo ed eterno telaio in titanio Rewel personalizzabile in vari modi .
La sbalorditiva forcella German Answer Kilo anche per V-brake.
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La nuovissime e sempre ultraleggere Extralite Hyper Terra con raggi in titanio: solo 1.120gr!
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Le leggerissime ruote Tune Skyline da 1.240gr!
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Sun Ringle ELQ21 Welded 29er Rim
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I freni idraulici Echo SL.
Telaio 2013! BeOne Crd 29
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I freni V-brake non vanno bene in condizioni estreme? Ah ah... Ma chi ve l'ha detto... Guardate qui Maurizio Doro, uno dei più famosi atleti italiani di imprese estreme, usa sempre e solo freni V-brake. E se lo fa lui...
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I freni V-brake non vanno bene in condizioni estreme? Ah ah... Ma chi ve l'ha detto... Guardate qui Maurizio Doro, uno dei più famosi atleti italiani di imprese estreme, usa sempre e solo freni V-brake. E se lo fa lui...
We love V-brake!!! petizione pro freni V-brake!!!
Firma anche tu, è gratis!
http://www.ipetitions.com/petition/vbrake/#sign_petition
Vorrei un parere sui V-Brake AEST, che somigliano molto ai KCNC pur costando molto meno.
RispondiEliminaGrazie e saluti
Simone
ciao,
RispondiEliminapersonalmente non conosco al momentonessuno che abbia provati quel modello di freni V-brake.
Non conosco bene il prodotto, ma immagino siano taiwanesi o cinesi. I corpi freno in effetti assomigliano ai KCNC e le leve freno invece mi sembrano simili alle Extralite Ultralevers.
Prova a cercare in rete se qualcuno li ha mai usati.
Se ti può aiutare i freni Extralite (leve e corpi freno) che uso ormai da 5 anni posso confermarti che sono una bomba.
Saluti
Grazie mille per quest'elenco. Lo trovo molto utile ed interessante.
RispondiEliminaQuando mi serve qualcosa, lo consulto sempre.
Ciaooooo
Roby79
Grazie mille. Mi fa piacere che possa essere utile. Un cordiale saluto.
RispondiEliminaBuongiorno. Complimenti per il bel sito. vorrei porre una domanda. Attualmente per viaggiare ho una MTB Giant Terrago anno '90 su misura (telaio 24") in CrMo. Per comodità ho provveduto a montare un cockpit da corsa con manubrio corsa Ritchey con leve Shimano Ultegra 600 e manettini cambio a fine manubrio stile pista. Ho un cambio 3x7 e quindi vorrei non montare comandi STI. I freni attualmente montati sono gli Shimano Cx70 per ciclocross. Considerando che il punto di leva delle leve corsa è più avanzato rispetto alle leve da manubrio flat, risulta quasi impossibile montare efficientemente i V-Brake con le leve Ultegra. Ho visto alcune bici montare leve corsa e V-Brake usando una puleggia eccentrica. Voi avete mai riscontrato una necessità come quella che vi ho illustrato? Siete riusciti a superare l'ostacolo? Grazie per qualsiasi delucidazione.
RispondiEliminaciao,
Eliminati ringrazio per il tuo apprezzamento.
Per venire alla tua questione, direi che come hai già provato i corpi freno V-brake sono effettivamente incompatibili con leve freno corsa.
A memoria gli unici freni tipo v-brake compatibili con leve freno corsa sono gli FRM Dp4 MINI. Sono però fuori produzione da anni, per cui li trovi solo come usati.
C'erano poi i Freni FRM Swing link 134 gr: erano freni simili ai V-brake, con una particolare biella, che di fatto li faceva funzionare perfettamente con leve freno cantilever o corsa.
Infine alternative sono usare i classici freni cantilever (per esempio gli Avid Shorty Ultimate, Shorty 6).
La puleggia eccentrica a cui ti riferisci credo sia il "Problem Solvers Travel Agent", cioè una puleggia ovale che ovvia alla maggiore corsa dei freni V-brake.
Personalmente non la conosco, ma ho letto pareri discordanti.
Ultimo consiglio proverei a cercare su qualche blog/forum di ciclocross, di sicuro trovi qualche altro consiglio.
Un cordiale saluto.
buonasera,
RispondiEliminascusa se disturbo ma avrei in mente l'idea di farmi una 29er partendo da un telaio cube con possiiblità di montare v-brake e forcella rigida in carbonio (anche questa con perni per v-brake) ma... le ruote?
tutto il resto dei componenti ce l'ho, come freni prenderei gli avid single digit sl con leve speed dial per avere un buon freno senza andare a spendere troppo. il resto dei componenti ho tutto, ma le ruote proprio non saprei, o meglio non ne trovo.
con un budget di circa 400-500€, cosa posso pensare di prendere?
sono anche disposto a farmele assemblare, ma anche i soli cerchi non riesco a trovarli...
avresti voglia di aiutarmi nell'impresa?
grazie.
Giuliano.
ciao,
Eliminaottima idea!
Non amo molto le 29er, ma ne posseggo tutt'ora una con V-brake e pure io stavo per realizzare una seconda coppia di ruote (V-brake 29er) da affiancare alle ufficiali montate (Bontrager Race Lite).
Quanto alla tua domanda, quali cerchi da 29er V-brake, così al volo mi vengono in mente questi:
1) Cerchio 29er CR18 v-brake Cross Country v-brake 29" con fianchi rettificati , 32 fori , colore nero , giunzione "pinned" . Prezzo euro 24:
http://www.sportradingitaly.com/sito/index.php?cat=2&idCategoria=27&comp=1
2) Alex Rims EN24 V-Brake & Disc-Felge 29'' schwarz
(465gr.?!?!?!):
http://www.hibike.de/shop/product/p5a9ffcc4c875156a546a4becc5007429/Alex-Rims-EN24-V-Brake-Disc-Felge-29-schwarz.html
3) Alexrims - XT19 29er or 26er [ 500gr. 29er - 440gr. 26er ]
http://www.alexrims.com/product_detail.asp?sc=1&cat=19&cat2=21&pid=64
E poi mi raccomando facci sapere, cosa hai scelto!
A presto.
HO UNA MTB DI 20 ANNI FA' LOGICAMENTE 26 "CON FORCELLA AMMORTIZZATA, FRENI V BRAKE. LA VORREI CAMBIARE CON FORCELLA RIGIDA V BRAKE , LA SERIE STERZO E' 1 1/8 SHIMANO XT AD AVVITARE. MI AJUTATE A YROVARE UNA FORCELLA LEGGERISSIMA CON QUESTE CARATTERISTICHE?????
RispondiEliminaciao,
RispondiEliminadalle foto che mi hai inviato per email, vedo che la serie sterzo non è a-head (senza filettatura), ma è classica (con filettatura).
Per passare all' a-head non vedo nessuna controindicazione.
Basta essere sicuri che il tuo tubo sterzo sia da 1" 1/8.
Poi pezzi ne trovi a volontà.
Per i freni se vuoi mantenere i cantilever per questioni affettive o altro, potresti usare su un sistema sterzo a-head questo accessorio:
http://www.montalbettisrl.com/index.php/componenti-per-ciclocross/collarino-capoguaina-serie-sterzo.html
Nel mondo ciclocross ne trovi a bizzeffe di prodotti simili.
Quanto alla forcella, beh qui devi vedere tu.
Se vuoi passare a qualcosa in carbonio o alluminio, trovi molti bei prodottini sulla mia pagina:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
Se invece vuoi proprio qualcosa in acciaio il discorso diventa più complicato per via del peso. A memoria forcelle rigide in acciaio difficilmente scendevano sotto i 6-700 gr. (penso alle Ritchey). Potresti forse chiedere piuttosto a qualche artigiano specializzato, tipo Pegoretti Dario... certo il prezzo poi sarà tutto da vedere, ma il prodotto sarà al top ;)
Un cordiale saluto.
Oiro
Intanto buongiorno e complimenti per la disponibilità e la competenza ,mi capita di leggervi per consigli ,ma stavolta preferisco chiedervi direttamente ,
RispondiEliminaIo come molti ho voluto adattare un vecchio telaio da 26 in acciaio dedacciai,
A ruote da 28, Rigorosamante v brake,
Ho avuto un sacco di bici , ho praticato mtb a livello agonistico per vent anni provando di tutto acciaio carbonio alluminio, cantilever v brake e disco,
Adesso misto costruendo una gravel ma voglio assolutamente il v brake, rigorosamente shimano un vecchio xt a parallelogramma con leve tektro,da corsa.
Unico grosso problema l adattatore telaio io pensavo a quello Mavic classico ma non riesco a trovarlo da nessuna parte , anche usato mi servirebbe solo il posteriore,
Davanti uso una forca 28.
Conoscete un link o un negozio che può averlo ,mi andrebbe bene anche usato,
O se avete un idea di qualcosa di artigianale ho visto in giro ma tutte brutture.
Grazie in bocca al lupo.
TASSOCICLI.
Ciao,
EliminaTi ringrazio molto. Mi fa piacere.
Ammetto di non essere molto esperto con questo di questo genere di adattatori.
Però in effetti quello Mavic mi sembra uno dei più efficaci. Guarderei meglio di trovarne uno anche usato ( p.e. http://www.ebay.it/itm/Pair-of-Brand-New-Mavic-V-Brake-Adapter-Brace-/231652622869 ).
Cercando un po in rete ho trovato questi:
http://www.mtb-news.de/forum/t/s-bombshell-v-brake-adapter.739879/
Ultimo consiglio prova anche con un qualsiasi motore di ricerca, cercando "adapter V-brake".
Vengono fuori alcuni risultati interessanti.
Ps un'ultima cosa.
Verifica bene la compatibilità tra le leve freno e i corpi freno XT.
In genere le leve stradali non sono compatibili coi freni V-brake (ma solo con corpi freno cantilever).
Ocio ;)
Fammi sapere poi com'è andata.
Un cordiale saluto.
sehr gut danke
RispondiElimina@ direect.de: Bitte! Auf wiedersehen.
Eliminagrazie per l'articolo
RispondiEliminaGrazie a te per l'apprezzamento.
EliminaBuone pedalate.