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domenica 14 giugno 2020

Serie sterzo: comparativa [My reports]


Un componente della bici molto spesso sottovalutato è sicuramente la serie sterzo.

Dovendo elaborare una bici molti si soffermano su altri componenti come ruote, forcella, trasmissione ... e la povera serie sterzo viene spesso lasciata da parte.
Grosso errore! Perché la serie sterzo ha una funzione basilare ed è essenziale che sia robusta, affidabile e, perché no, anche leggera.
In questa breve comparativa, vediamo alcune serie sterzo da cross country, provate a fondo in questi anni. 
Precisiamo che sono quasi tutte di tipo tradizionale (tranne una semi-integrata).


CHRIS KING No ThreadSet
Il modello No ThreadSet di Chris King è sicuramente una delle più note ed iconiche serie sterzo di sempre. Montata sulle mtb di numerosi campioni, Paola Pezzo tanto per citare un nome, questa serie sterzo ha calcato tutte le competizioni internazionali e olimpiche.
Al di là dell'aspetto estetico molto accattivante, la qualità principale della No ThreadSet è l'affidabilità.
Chiunque abbia posseduto e usato per molto tempo una serie sterzo Chris King, vi può confermare che hanno un'affidabilità incredibile. Oserei dire la migliore in assoluto.
Certo una serie sterzo è una componente poco complessa, ma qui anche i pochi elementi essenziali, mi riferisco ai cuscinetti, sono superlativi! Nonostante anni di avversità con acqua/fango/neve, non ho mai visto uscire il minimo segno di ruggine.
Da segnalare che sono disponibili svariate colorazioni disponibili.
Personalmente tuttavia trovo bellissima la versione "rasta" (vedi foto sotto a sx) e la versione "patriot" (vedi foto sotto a dx).
Faccio una considerazione sul peso: 98 gr. sono un ottimo risultato, anche se non da primato; tuttavia l'elevata affidabilità mi fanno propendere lo stesso per optare su questa serie sterzo!

Sul campo non posso che dare giudizi estremamente positivi: nessuna flessione, ottima scorrevolezza nel tempo e durata esageratamente elevata dei cuscinetti.
Sembra una banalità, ma vi assicuro che montare una serie sterzo su una mountain bike e non metterci più mano, è veramente un lusso!



CRANK BROTHERS Cobalt XC race e Cobalt C
 
Il marchio Crank Brothers da sempre si è contraddistinto per l'originalità e per il fatto di seguire sempre strade nuove, rispetto alla concorrenza.
Scelta spesso vincente, perché alcuni prodotti, penso per esempio ai pedali Egg Beater e a questa serie sterzo, hanno riscosso enormi successi tra i mountain biker, anche agonisti.
Parliamo di due modelli quasi identici la Cobalt Xc Race e la Cobalt C.
Chiariamo subito, che la differenza è minima e risiede principalmente nel colore (inox/blu per la Cobalt Xc Race e nero/blu per la Cobalt C) e nel cono di inserimento del cuscinetto alto (leggermente differente tra i due modelli). Per il resto è tutto identico.
L'originalità di questo prodotto inizia dalla scelta del materiale, infatti è stato utilizzato quasi esclusivamente acciaio, precisamente steel 52100 (ad eccezione della calotta superiore in alluminio). Ma non solo, per risparmiare peso, i tecnici Crank Brothers hanno optato per una soluzione radicale: la calotta ed il cuscinetto sono state conglobate in un unico pezzo! Con tutti i pro e i contro ovviamente. Perché in questo modo i cuscinetti non si possono più sostituire: bisogna cambiare tutto. Ma tranquilli! In svariati anni che le uso queste serie sterzo, devo dire che sono molto longeve.
Sbalorditivo il peso! Solo 65gr. (verificati 66gr.)!!! Un primato per questo genere di componente.
A prima vista il prodotto sembra quasi sottodimensionato. Il motivo principale è dovuto al materiale: trattandosi di acciaio (più pesante dell'alluminio) è chiaro che i tecnici dovevano studiare al meglio la struttura e limare il più possibile. Tuttavia nonostante le dimensioni minimali, non influiscono minimamente sulla durata o sul rendimento. Decisamente un ottimo lavoro!

Sul campo non posso che dare giudizi più che positivi. Nonostante le dimensioni ridotte non si avvertono flessioni evidenti; ottima anche la scorrevolezza nel tempo e la durata elevata dei cuscinetti.




FRM C-Set

Il marchio FRM per molti quarantenni/cinquantenni italiani che negli anni 90 masticavano mountain bike ha rappresentato un bel sogno. Le bellissime full e hardtail FRM, che scendevano agevolmente sotto il peso dei 10 kg (per la full) e i 9 kg (per la hardtail), erano decisamente un sogno proibito di molti.
Il compianto Franco Ricci Mingani aveva a catalogo vari telai (full e hardtail), forcelle e numerosi componenti. Il denominatore comune era la lavorazione cnc e il peso ridotto.
Risale al 2004 questa bellissima C-Set 36° ACB.
Realizzate in ergal 7000 da sempre sono un tripudio della lavorazione cnc. E alla vista si nota eccome!
Da segnalare i cuscinetti in inox a 36°.

Sul campo i giudizi sono più che positivi. Pur con un peso molto contenuto non si avvertono flessioni evidenti, forse merito anche dei cuscinetti inclinati a 36°; ottima anche la scorrevolezza nel tempo e la durata dei cuscinetti.




TOKEN Internal Head TK011A
Il marchio Token è un ottima scelta per chi vuole un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Sono prodotti ben realizzati e ben rifiniti.
Questo modello di serie sterzo si caratterizza per la diversa tipologia, trattandosi in questo caso di una semi-integrata.
Il modello in questione è l' Internal Head TK011A.
I cuscinetti sono di ottima qualità e sovradimensionati, data la tipologia di costruzione.
La finitura anodizzata appare di livello elevato e ben rifinita nei dettagli.

Sul campo i giudizi sono anche qui più che positivi. Non si avvertono flessioni evidenti, ma visti i cuscinetti enormi, sarebbe da stupirsi del contrario; ottima anche la scorrevolezza nel tempo e la durata dei cuscinetti.




In conclusione permettetemi una piccola considerazione.
La mountain bike è un veicolo molto sollecitato e che richiede costante manutenzione. Proprio per potervi concentrare su altri componenti (ruote, gomme, trasmissione...), fatevi un bel regalo e montate una serie sterzo super affidabile e super longeva!!!
Una volta montata, vi dimenticherete di averla!

Buone pedalate!




Marca e modello
tipologia
materiale
cuscinetti
misure (altezza x diametro)
peso
 CHRIS KING No ThreadSet
 esterna
 alloy
 inox (garantiti a vita)
parte alta: 17 mm
parte bassa: 13,7 mm
diametro 46,5 mm
 98 gr.
 CRANK BROTHERS Cobalt XC race
 esterna
 steel 52100
 inox
9 mm (parte alta)
7 mm (parte bassa)
diametro 50 mm
 65 gr. (dichiarati)
66 gr. (verificati)
 FRM C-Set
 esterna
 ergal
 inox 36°
 13,5 mm (parte alta)
13,5 mm (parte bassa)
diametro 43 mm
 85 gr. (dichiarati)
 TOKEN Internal Head TK011A
semi integrata
-TOP cover  CNC alloy 6061T6
-Cups CNC alloy 6061T6
-Crown race
CNC alloy 7075T6
 /
 11 mm (parte alta)
10 mm (parte bassa)
diametro 41mm
 87 gr.


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