Elenco Pagine

venerdì 4 ottobre 2013

LL prototype 1993 [PZZ bike]

Cambiando decisamente livello rispetto al cambio posteriore XTR Oiro race, Vi mostro volentieri una mia vecchia realizzazione, che risale al 1993 (vent'anni fa!).
Ed ecco la LL bike!!!
Questa bici che vedete in foto è una mtb progettata, saldata e assemblata interamente dal sottoscritto a 19 anni!
L’unico aiuto è stato quello per alcune saldature, fatte da un mio caro amico d’infanzia, il mitico Angelo.


 Non avevo nessuna ambizione di realizzare un prodotto di alto livello, ma solo quella di costruire una bici funzionante. Per favore apprezzate l’impegno, più che il risultato finale.
 


Fin da piccolo elaboravo di tutto: mi costruivo go-car di legno per andare solo in discesa, elaboravo motorini... poi nel 1993 decisi di realizzare una mtb, partendo da zero.

Era il 1° prototipo.

Qualche dato tecnico:
  • Il telaio: è realizzato in acciaio con tubazioni provenivano da vari telai, segati e adattati... ho avuto parecchio da saldare; ha uno schema U.R.T. [unified rear triangle] all’epoca molto in voga; l'ammortizzatore proveniva da un mio ex motorino... (un' Aprilia RS50, il piccolo ciclomotore 50cc carenato 50 della Aprilia).
  • La forcella (foto sotto): pure questa l'ho creata e saldata io; i pezzi provenivano per la parte sopra da una normale forcella rigida di una mountain bike; i foderi sotto da un ciclomotore economico (un Califfone); l'archetto della forcella era un tubo piegato ad U ed opportunamente rinforzato a cui avevo saldato i perni per i freni (cantilever).
  • La pipa manubrio: pure questa l'ho saldata io; aveva un’angolazione di 0°.
  • Il tubo reggisella: pure questo (dalla foto non si vede chiaramente) l'avevo costruito io; la base di partenza era un normale reggisella arretrato che avevo opportunamente tagliato e modificato e  costruito tutti i pezzi, per farlo diventare un reggisella verticale a 2 viti.
  • Verniciatura e assemblaggio: tutte fatte dal sottoscritto. 
Il peso del mezzo? Ve lo lascio immaginare.... Elevato!
La geometria? Beh non c'era dietro uno studio professionale, ma nel complesso non era male (ripeto siamo nel 1993).
Però era molto divertente e soprattutto era una bici che attirava molto l’attenzione ... Di chi non se ne intendeva …

------------------------------------------------------------------------------------
Ma non era finita.
Pochi anni dopo realizzai un 2° prototipo di bici completa, pure interamente realizzata dal sottoscritto.

Mi spiace non mostrarVi qualche foto della bici completa, purtroppo non ne ho.
L’unica foto rimasta, relativa a questo 2° prototipo, è quella della forcella anteriore, che era una 2° forcella, pure costruita da zero, ma più leggera della prima: dalle foto si vede abbastanza bene che si tratta di 2 forcelle diverse.

Invece il telaio della bici prevedeva:
  • un carro posteriore di tipo Mac Pherson;
  • l’infulcro del carro posteriore si trovava sul tubo verticale all’altezza della corona media;
  • sui forcellini posteriori c’era un giunto Horst;
  • l’ammortizzatore invece questa volta er molto più leggero rispetto alla “LL Bike”. 
Il 2° prototipo venne comunque assemblato ed ultimato.
Era di fatto meno appariscente, ma più leggero e performante.

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Massimo,
      potresti costruirti anche tu una bici simile coi resti di qualche motorino incidentato da tuo cugino...

      Elimina